La storia del film Storia di una famiglia perbene ruota attorno a un incontro emotivo tra due persone che un tempo avevano una relazione stretta. La storia inizia quando una donna si trova nel bagno delle donne e, improvvisamente, si trova di fronte l’uomo che una volta amava. Non riesce a capire perché lui la tratti in modo freddo, negando ciò che è accaduto tra di loro.
Si sente imbarazzata e non riesce ad affrontarlo, anche se in passato avevano sognato insieme di cantare le canzoni che amavano. Pensava che lui fosse tornato per continuare a vivere quei sogni comuni, ma invece scopre che lui è tornato perché ha a che fare con persone che lei non vuole avere nulla a che fare.
Durante l’incontro, l’uomo rivela che ha preso delle scelte proprie e che anche lei ha il diritto di fare lo stesso. Parla di una lettera che le aveva scritto cinque anni fa, una lettera che considerava emotiva, con la speranza che lei vivesse una vita diversa, lontana dalle persone che lui considera “figli di papà”. Non esita a menzionare che lei ha avuto una relazione con un uomo che aveva incontrato sulla spiaggia, insinuando che fosse una persona legata al mondo che lei aveva scelto.
Lei lo affronta, senza rabbia ma anche senza poter negare le sue scelte. Alla fine, si volta e gli dice che dovrebbe tornare dai suoi amici, le persone che ha scelto come amici, anche se lui ribatte dicendo che non sono suoi amici. Questa situazione apre riflessioni profonde sulle scelte personali, sul tradimento e su ciò che ognuno di noi spera di trovare nella vita.