Renato stava in mezzo al soggiorno e guardava i volti familiari che ridevano e chiacchieravano. Prosegue con grande entusiasmo la festa che la moglie Giulia ha organizzato per dare il benvenuto alla nuova estate. Ma nel cuore di Renato c’era un sentimento di eccitazione indescrivibile. Il tempo passa davvero in fretta, le feste come questa adesso hanno un retrogusto diverso, un po’ di nostalgia e un po’ di preoccupazione per il futuro.
Gli occhi di Renato si spostarono sugli amici di vecchia data che chiacchieravano accanto alla piscina. Nunzio, amico intimo fin dall’infanzia, sta cercando di risolvere un problema con Diana, la sua giovane e simpatica fidanzata. E Rossella, la figlia che sta crescendo, è immersa nei propri pensieri.
Michele, un suo caro collega, si avvicinò a Renato e gli offrì un bicchiere di vino. “Beviamo qualcosa, Renato! Quest’estate faremo un bel viaggio.” suggerì Michele con gli occhi scintillanti. Renato sorrise e annuì, ma dentro di sé era preoccupato per i cambiamenti che stavano per avvenire.
Michele ha offerto a Rossella una borsa di studio per studiare all’estero. Questa è una grande opportunità per Rossella, ma significa anche che dovrà stare lontana dalla sua famiglia per molto tempo. Renato sapeva che questa decisione sarebbe stata difficile sia per Rossella che per la sua famiglia.
Rossella sedeva in un angolo, pensando alla proposta di Michele. Ha sempre sognato di esplorare il mondo e imparare cose nuove. Ma la lontananza dalla famiglia, dagli amici e dalle persone care la fa sentire ansiosa. Ama Napoli, ama questa casa, ama le stradine familiari. Riuscirà ad adattarsi a una vita completamente nuova in un paese lontano?
Intanto anche Renato ha i suoi progetti. Voleva organizzare una vacanza di Natale speciale per tutta la famiglia in Sicilia, sua città natale. Ha discusso questa idea con Niko, il figlio maggiore, ma Niko sembrava riluttante.
Manuela, la moglie di Niko, ha cercato di convincere il marito ad accettare il piano di Renato. Sapeva che un viaggio del genere sarebbe stato molto significativo per tutta la famiglia. Tuttavia, Niko ha ancora le sue preoccupazioni.
La festa pian piano finì. Quando tutti se ne furono andati, Renato si sedette da solo sul divano, guardando il giardino silenzioso. Si sentiva come una persona che si trova a un bivio e non sa dove andare. La vita è cambiata così tanto che anche i suoi cari si trovano ad affrontare scelte difficili.
Rossella ha contattato Renato e ha condiviso i suoi pensieri. “Papà, non so più cosa fare. Voglio studiare all’estero, ma ho paura di lasciare la mia famiglia.” Renato abbracciò forte la figlia, capiva chiaramente le sue preoccupazioni. “Figliolo, questa è una decisione importante. Pensaci attentamente e fai la scelta in cui ti senti più a tuo agio. Papà è sempre con te.”
Nella notte tranquilla, Renato guardò il cielo stellato e disse a se stesso: “Andrà tutto bene”. Sa che la sua famiglia si amerà e si sosterrà sempre a vicenda, qualunque cambiamento accada.