La puntata di Un posto al sole andata in onda il 28 ottobre si è chiusa con un ultimatum da parte di Marina a Roberto: se vuole salvare il loro matrimonio, dovrà iniziare un percorso di terapia psicologica. Ferri, però, non ha reagito bene alla richiesta. Tuttavia, le anticipazioni delle puntate in onda dal 4 all’8 novembre rivelano che alla fine l’imprenditore deciderà di accettare e inizierà un percorso con una psicologa. Nel frattempo, Alice chiederà a Roberto di fare uno stage a Radio Golfo 99.

Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) sfondo creato con IA Midjourney © Un Posto al Sole Rai

Roberto va dalla psicologa, Alice inizia uno stage in radio

Nonostante le iniziali resistenze, Roberto deciderà di iniziare la terapia e affronterà la sua prima seduta con la psicologa. Per ora, non ci sono dettagli su come si svolgerà questo percorso: resta da capire soprattutto se verranno mostrate le sessioni e se conosceremo il volto della dottoressa.

Nel frattempo, Alice, dopo una giornata trascorsa in radio, chiederà a Roberto di aiutarla a entrare nel mondo radiofonico. L’entusiasmo della ragazza sarà contagioso, e Ferri, colpito dal suo interesse, non saprà dirle di no. Così, Alice inizierà uno stage a Radio Golfo 99, ma questo comporterà una nuova tensione: Roberto prenderà la decisione senza consultare Filippo, scavalcandolo ancora una volta.

C’è inoltre un’altra interessante anticipazione su Alice: sembra che la ragazza farà un incontro speciale. Resta solo da capire se avverrà proprio in radio e se avrà risvolti sentimentali.

Il percorso psicologico di Ferri

Il forte egocentrismo di Ferri e il bisogno costante di manipolare chi lo circonda per ottenere ciò che vuole suggeriscono un possibile disturbo narcisistico di personalità.

Ferri tende a vedere le persone come strumenti per soddisfare i propri desideri, senza riconoscerne le emozioni o i bisogni. Questo approccio manipolativo è tipico di chi ha una visione grandiosa di sé e considera gli altri un mezzo per raggiungere i propri scopi.

Sarebbe interessante esplorare un percorso psicologico per un personaggio complesso come lui, ma al momento non ci sono dettagli su questa possibile evoluzione nella trama.

Il resto delle trame dal 4 all’8 novembre: il quartiere contro il centro d’ascolto, Fusco accusa Rossella

Un sermone di padre Antoine farà infuriare Luisa e le sue amiche. Offese dalle sue parole, le donne decideranno di affrontare il parroco e chiunque lo sostenga, compresa Rosa. Nel quartiere si scatenerà così una battaglia contro il centro d’ascolto. La prima vittima sarà l’inconsapevole Luca, costretto a dimettersi in seguito a un episodio spiacevole.

Il primario ribalterà la situazione e accuserà Rossella di aver mosso accuse false e diffamatorie nei suoi confronti. Sotto pressione, la giovane dottoressa crollerà emotivamente e finirà per commettere un errore in ospedale. Più tardi, si confiderà con Nunzio e vivrà un momento di forte vicinanza con lui.

Mariella, ormai stanca dell’atteggiamento di Guido, troverà finalmente la forza per farsi valere. Per la prima volta dall’inizio della loro crisi, il vigile Del Bue ammetterà i propri errori e cercherà il suo perdono.

Micaela sarà sempre più gelosa della profonda amicizia tra Samuel e Manuela, temendo che tra i due ci possa essere qualcosa di più.